Bando PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) su Inclusione Digitale
NEWS
il 30 giugno 2022 scade l’impegno delle risorse dei fondi ricevuti per il Bando PNSD su Inclusione Digitale. Per info scuole@c2group.it
ELENCO AZIENDE AMMESSE AL FINANZIAMENTO
Sono stati comunicati dal MIUR gli Esiti dell’avviso prot. n. 26163 del 28 luglio 2020 nell’ambito del Piano nazionale scuola digitale. Sono ammesse a finanziamento le prime 250 istituzioni scolastiche.
È stato pubblicato il nuovo Avviso pubblico del MIUR, in attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione 9 giugno 2020, n. 27, che si inserisce nell’ambito delle azioni #4 e #6 del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD).
OBIETTIVI
Il Bando PSND sull’Inclusione Digitale vuole contrastare, soprattutto nelle aree a maggiore rischio sociale, le diseguaglianze socioculturali e territoriali, nonché di prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica determinate dai rischi connessi alle difficoltà di accesso alle risorse digitali.
Con il Bando PSND sull’Inclusione Digitale, il Ministero dell’istruzione intende potenziare le dotazioni digitali delle istituzioni scolastiche statali, anche attraverso politiche attive per il BYOD (Bring your own device).
COSA PREVEDE
Le azioni di inclusione digitale del presente avviso sono articolate, pertanto, in 2 moduli:
Modulo A
acquisizione di dotazioni e strumenti digitali, compresa la connettività, finalizzati al BYOD (Bring your own device)
Modulo B
attività didattiche mirate allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti più vulnerabili, in coerenza con il quadro di riferimento europeo “DigComp 2.1.”.
SPESE AMMISSIBILI
Modulo A
Il contributo per il modulo A è pari a euro 20.000,00, di cui almeno il 60% destinato all’acquisto di dispositivi digitali individuali e alla connettività.
Le spese che possono essere considerate ammissibili nell’ambito del modulo A sono relative a:
1. acquisti di dotazioni e dispositivi digitali individuali (tablet e computer portatili, con microfono e web-cam integrati), compresa la connettività (internet key e modem router) (minimo 60% del contributo richiesto)
2. acquisti di beni e attrezzature digitali per lo svolgimento di percorsi di apprendimento delle competenze digitali in classe (LIM, monitor touch screen e analoghe superfici di proiezione)
3. spese generali, tecniche e di progettazione: nella misura massima del 5% del contributo concesso.
Modulo B
Il contributo per il modulo B è pari a euro 8.000,00.
Le spese che possono essere considerate ammissibili nell’ambito del modulo B per la realizzazione del progetto sono relative a:
1. spese di personale connesse alle attività (spese per docenti ed esperti, esterni o interni al di fuori dell’orario di servizio);
2. materiali e beni di consumo (ex: materiali didattici di consumo, beni deperibili, cancelleria, etc. – max 10%);
3. spese di coordinamento e gestione amministrativa (es.: spese di gestione amministrativa, eventuale compenso coordinatore progetto e altro personale interno alla scuola – max 10% del totale del contributo assegnato ed effettivamente rendicontato).
A chi è rivolto
Istituzioni scolastiche ed educative statali del primo e del secondo ciclo di istruzione
Scadenza presentazione domanda
ore 15.00 del giorno 7 agosto 2020